Taglia e cuci: come fermare le cuciture.
Quando si cuce a macchina è sempre necessario fermare i fili all'inizio e alla fine di ogni cucitura. Naturalmente questa regola andrebbe rispettata anche quando si fanno le rifiniture. Vediamo insieme come fermare le cuciture con la taglia e cuci.
Per chi cuce è consuetudine fare dei punti di fermatura all’inizio e alla fine delle cuciture.
Se stai cucendo a mano, sarà sufficiente far passare l’ago un paio di volte sotto all’ultimo punto di cucitura ed eseguire un nodo facendo entrare l’ago nella cappiola che formerà il filo.
Se cuci a macchina basterà premere l’apposito tasto e la macchina cucirà all’indietro rafforzando la cucitura, evitando così che possa scucirsi.
Con la taglia e cuci il procedimento è un po' differente perché questo tipo di macchina non ha il tasto di fermatura.
Seguimi, ti mostro come fare!
Inizia a cucire con un margine di catenella di circa 10 centimetri.
Dopo 2 o 3 cm di lavorazione ferma la macchina. Lascia gli aghi inseriti nel tessuto.
Solleva il piedino, prendi i fili della catenella, falli girare in senso antiorario per posizionarli davanti agli aghi.
A questo punto abbassa il piedino e riprendi a cucire. Gli aghi passando sopra alla catenella fermeranno l'inizio della cucitura.
Prosegui nel tuo lavoro sino alla fine del tessuto.
Appena gli aghi sono fuori dalla stoffa ferma la macchina, solleva gli aghi e il piedino e capovolgi il tessuto.
Posizionalo con la rifinitura appena fatta in corrispondenza degli aghi, senza farla battere sul coltello, riprendi a cucire per pochi punti.
Per uscire correttamente dalla rifinitura senza imperfezioni, ferma la macchina, solleva gli aghi e con le pinzette tira leggermente i fili degli aghi. Così, avrai modo di spostare agevolmente il tessuto, magari girando leggermente il volantino, ma senza continuare a cucire.
Et voilà: hai fermato il finale della tua rifinitura in modo pratico, sicuro e duraturo nel tempo.
Mi auguro che questi consigli possano esserti utili, ma per saperne di più, guarda il video tutorial e sono sicura che non avrai più nessun problema!
Spero di vedere i tuoi lavori pubblicati sulla pagina Facebook del nostro gruppo "Ri-Creativamente Cucito e Ricamo": se non l'hai già fatto iscriviti, ti aspettiamo!