Come fare il punto invisibile in 5 semplici mosse
Fare l'orlo con il punto invisibile non è sempre cosa facile. Cucirlo a mano è noioso e, a macchina, non si sa mai bene come fare. Segui il tutorial e scopri come fare il punto invisibile in 5 semplici mosse!
Mettiamoci subito al lavoro.
1. Prepara il tessuto
Per realizzare un bel punto invisibile è indispensabile preparare il tessuto con attenzione.
Dopo aver rifinito il tessuto con lo zig-zag o con la tagliacuci, aiutati con un regolo da stiratura e piega il tessuto all'altezza desiderata. Se non vuoi rifinire puoi fare una doppia piega, per evitare che il tessuto si sfilacci.
2. Fai l’imbastitura
Per fermare la piega fai una classica imbastitura. Ti sconsiglio l'utilizzo di spilli o clips: sono senz'altro più pratici da usare, ma in questo caso potrebbero crearti difficoltà durante il passaggio con la macchina per cucire.
3. Usa un piedino con guida per il punto invisibile
Sostituisci il piedino standard della macchina per cucire e inserisci il piedino con guida per il punto invisibile. Normalmente è nella dotazione standard delle macchine per cucire ma, se non lo hai, puoi acquistarlo come optional.
4. Piega in modo corretto il tessuto
Volta il tessuto in modo che il margine della piega che hai imbastito, potrai metterlo sotto alla guida del piedino, che ti aiuterà quindi a cucire l'orlo più agevolmente.
5. Vai col punto!
Seleziona il punto invisibile sulla tua macchina, aumenta la lunghezza punto e... inizia a cucire.
Hai visto com'è semplice fare il punto invisibile?
Di certo con un po' di pratica cucirai orli perfetti, intanto dai un'occhiata al video tutorial: sono sicura che ti chiarirà ogni dubbio.
Il video tutorial
Stay creative, stay foolish!
Se non lo hai ancora fatto, iscriviti al nostro gruppo Facebook "Ri-creativamente cucito e ricamo" dove troverai tante idee e spunti creativi per mettere l'accento rosa sulla tua creatività.