Macchina industriale: il cucito professionale nella tua craft room
Fino a poco tempo fa la macchina industriale era usata solo nelle fabbriche e nelle sartorie professionali. Oggi, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici, la macchina da cucire industriale diventa, sempre più spesso, la "regina" della craft room.
Prima, queste grandi macchine di ghisa erano rumorose, avevano un voltaggio particolare, non adatto alle abitazioni o alle locazioni commerciali e poi, diciamo la verità, erano anche un po' bruttine.
A poco, a poco sono cambiate le esigenze degli utenti e, le aziende leader nel settore, hanno apportato modifiche sostanziali alla meccanica e anche all'estetica. Hanno reso più pratici questi "giganti del cucito", accattivanti e maggiormente fruibili da chi cuce anche solo per hobby.
Ci sono notevoli vantaggi per chi decide di scegliere una macchina per cucire industriale.
- Cuciture perfette: queste macchine sono progettate per fare un singolo punto. Questa caratteristica fa sì che tutta la meccanica sia incentrata sul perfetto funzionamento di un singolo processo di lavorazione, determinandone la precisione. Quello che potrebbe sembrare un limite è quindi il maggior punto di forza. Inoltre ci sono in commercio tanti piedini accessori che danno maggiore versatilità.
- Velocità: il motore di queste macchine arriva a fare 5000 punti al minuto, velocizzando notevolmente i tempi di produzione.
- Robustezza: macchine destinate a durare nel tempo, estremamente performanti e a bassissima difettosità.
- Design: oggi possiamo dire, senza ombra di smentita, che le macchine industriali sono anche belle. Design accattivanti e colori studiati per far diventare la macchina per cucire parte integrante delle craft room.
- Tecnologia: touch screen, comandi vocali, programmazione dei processi di lavorazione, e molto altro, fanno di queste macchine delle vere alleate di chi ama cucire, e di chi lavora a livelli più professionali.
- Prezzo: stop ai prezzi proibitivi! I maggiori marchi di produzione, hanno una gamma di modelli talmente vasta, da riuscire a variare i prezzi rendondoli accessibili a tutti. È molto facile trovare macchine da cucire per uso domestico a prezzi più alti di quelle industriali.
Guardiamo insieme cosa ci offre il mercato e come poter scegliere la macchina giusta.
I marchi leader nel settore sono sicuramente JUKI e JACK.
Il marchio giapponese JUKI è sicuramente il marchio più accreditato. Produce macchine per cucire industriali dal 1945. Tutte le macchine di JUKI sono affidabili, molto performanti e perfette per ogni esigenza di lavorazione.
Nella vastissima gamma JUKI possiamo trovare macchine lineari, tagliacuci, asolatrici, macchine a triplice trasporto. Per lavorare al meglio su ogni tipologia di tessuto.
Anche il marchio JACK ci propone tantissimi modelli di macchine altamente performanti e tecnologiche. Riesce inoltre a coniugare, per ogni modello, un eccezionale rapporto qualità prezzo.
Ti mostro alcuni modelli di questi marchi tra i quali potresti scegliere.
Attenzione: c'è l'imbarazzo della scelta!
Se hai portato una di queste meraviglie nella tua craft room, o pensi di farlo presto, contattami! Fammi sapere se hai qualche difficoltà nell'utilizzo o se hai bisogno di accessori, piedini,aghi. Sul nostro sito troverai tutto quello che ti occorre ed io sarò felice di aiutarti!
Intanto da' un'occhiata al video tutorial per scoprire com'è semplice usare una macchina industriale.
Ti piacciono video tutorial dedicati al cucito e al ricamo? Iscriviti adesso al nostro canale YouTube.