Angolo a cappuccio: cuci una tovaglietta in poche semplici mosse!
L'angolo a cappuccio è un elemento decorativo di tanti capi di biancheria per la casa. Sicuramente molto bello da vedere, ma spesso un po' complicato da realizzare. Segui questo tutorial e imparerai una tecnica infallibile per cucire un angolo a cappuccio perfetto, realizzando una tovaglietta in poche semplici mosse!
La tovaglietta americana è sempre molto bella e utile per apparecchiare la nostra tavola. Molto carina anche da regalare, specialmente se "homemade", ma come si fa a cucirla nel migliore dei modi senza impazzire?
Si può fare, mettiamoci subito al lavoro!
Iniziamo preparando il tessuto, può andare bene lino, cotone o un altro tessuto fermo. Per una tovaglietta con bordo a contrasto di circa 4 centimetri, avrai bisogno di:
- Un rettangolo di tessuto 60 X 40 Centimetri (retro della tovaglietta e bordi)
- Un rettangolo di tessuto 47 X 27 Centimetri (dritto della tovaglietta)
- Un rettangolo di imbottitura sottile 47 X 27 Centimetri ( da cucire tra i due tessuti per dare struttura e peso alla tovaglietta).
Per tagliare il tessuto e avere dei rettangoli perfetti, senza sbavature ho usato l'attrezzatura per il taglio in squadra:
Iniziamo con la lavorazione della base della toveglietta, quella in cui devi fare gli angoli a cappuccio.
Prendi il rettangolo più grande di tessuto e con l'aiuto del ferro da stiro o di una mini pressa e del regolo da stiratura Prym, piega, per tutto il perimetro del rettangolo, un bordo di un centimetro fissando gli angoli con degli spilli, delle clips o se preferisci con punti di imbastitura.
Questo accorgimento mi farà avere il lavoro perfettamente rifinito.
Ora con uno spillo e con l'aiuto del regolo segna la metà dei quattro angoli del rettangolo e piega il tessuto, su quella linea, dritto contro dritto (i bordini che hai stirato sarano uno sull'altro).
Con un calibro o un semplice righello misura 4 centimetri, ovvero l'altezza del bordo della tovaglietta.Traccia una riga con una penna delebile o con un gessetto, in questo modo otterrai il disegno di un piccolo triangolo.
Piega ora questo "triangolino" sulla linea che hai tracciato.
Inserisci uno spillo sulla traccia che hai segnato ti aiutera a delimitare la piega.
Questa piega formerà una linea diagonale, evidenziala con una traccia sul tessuto o cuci direttamente seguendo il triangolino di tessuto piegato.
Finita la cucitura taglia il triangolino di tessuto in eccedenza lasciando un margine di cucitura di 5 millimetrti. Con forbicine ben affilate taglia la puntina di tessuto sul margine di cucitura. Quest'ultimo accorgimento ti aiuterà a risvoltare meglio l'angolo.
Schiaccia la cucitura e spingi la punta dell'angolo verso il suo interno capovolgendo il tessuto al dritto.
Et voilà ecco l'angolo a cappuccio perfetto!
Per un angolo perfetto, spingi la punta verso l'interno usando un premi stoffa.
Quando avrai risvoltato i quattro angoli, stira bene il bordo che, grazie alla piega fatta all'inizio, risulterà già perfettamente rifinito.
Inserisci sotto al bordo il rettangolo di imbottitura e l'altro rettangolo di tessuto.
Ora è tutto pronto, puoi iniziare a cucire!
Io ho usato una splendida Singer C7225 con un piedino trasparente a punte aperte. Questo piedino permette di cucire più facilmente i punti decorativi come quello che ho scelto per cucire questa tovaglietta e renderla sfiziosa.
La tovaglietta è pronta per essere usata! Io l'ho decorata con un fiocco in tessuto e tu cosa farai per rendferla ancor più originale?
Sarei felice di vedere le tue tovagliette! Se vuoi mostrarmele, pubblica una story su Instagram e tagga jolici_official sarò felice di diventare una tua follower!
A presto e... Non dimenticare: metti un accento rosa sulla tua creatività!
Sabrina