HeatNBond Vynil: impariamo a usare il vinile
HeatNBond Vinyl è una pellicola trasparente che potrà aiutari a rendere speciali i tuoi lavori homemade: impariamo, allora, ad usare il vinile!
Il vinile
In questo articolo ci dedichiamo a un materiale: ho cominciato a usarlo da poco e ad apprezzarlo nel tempo.
Sono certa che, se non conosci già questa carta "magica", sarà una novità che ti stupirà e ti sarà utilissima!
Si chiama vinile (HeatNBond Vinyl) e serve a plastificare i tessuti, a renderli impermeabili, lucidissimi e lievemente rigidi. Perfetti, quindi, per la realizzazione di alcuni oggetti, come borse e pochette.
Come si usa
Proverò a spiegarti come si usa, così potrai provare anche tu.
Comincia con il tagliare una quantità di vinile leggermente più grande del tessuto che vuoi laminare: la prima cosa che noterai sarà che questa carta ha una parte lucida e una parte di carta quadrettata.
Spellicola leggermente la parte lucida, come se stessi aprendo una figurina.
Poggia la parte plastificata e leggermente adesiva sul tessuto e poi, pian piano, stacca tutta la carta (vedi foto) che dovrai conservare. Ti servirà per l'ultimo passaggio.
A questo punto sei a metà dell'opera.
Prendi la carta che hai conservato, poggiala sul tessuto plastificato con la parte quadrettata verso l'alto e stira con ferro caldo, ma senza vapore.
Quando sarai sicura che si è adesivato bene, gira il tessuto e stira ancora sul rovescio: in questo modo l'attacco risulterà perfetto!
Guarda questa breve sequenza che indica i quattro step principali per realizzare il tuo lavoro laminato.
Et voilà, il gioco è fatto!
Il tessuto ormai è laminato: non ti resta che rifilare le eccedenze ed assemblare come prevede il tuo progetto.
Una shopping bag con vinile
Ti mostriamo una piccola opera d'arte creata con questo prodotto.
Durante uno dei nostri corsi, con la nostra amica Pina, abbiamo realizzato una splendida shopping bag dal gusto un po' retrò che, con l'utilizzo del vinile, ha acquisito un aspetto decisamente glamour!
Bravissima Pina!
Stay creative, stay foolish!
Spero di vedere i tuoi lavori pubblicati sulla pagina Facebook del nostro gruppo "Ri-Creativamente Cucito e Ricamo": se non l'hai già fatto iscriviti, ti aspettiamo!