Cos'è una tagliacuci
Voglio spiegarti cos'è una tagliacuci, cosa ti permette di fare e quali sono i vantaggi che puoi avere utilizzando questa tipologia di macchina.
Perché si chiama tagliacuci
La caratteristica che la contraddistingue è intuibile già dal nome.
Una macchina di questo tipo, infatti, permette di cucire e tagliare contemporaneamente. Snellisce, quindi, il lavoro,facendoci risparmiare molto tempo, ma non solo.
Con la tagliacuci riusciamo a ottenendo cuciture come quelle realizzate nelle sartorie professionali. Per le tradizionali macchine per cucire è impossibile realizzare rifiniture del genere.
Rifiniture e dettagli
Si può facilmente intuire come, con questa macchina, siano i dettagli e i lavori di rifinitura i veri protagonisti.
L'obiettivo principale di una tagliacuci è quello di realizzare un capo in maniera professionale ed estremamente semplice, sia con la rifinitura interna sia, all’occorrenza, con l’orlino arrotolato, delicatamente decorativo.
Adattabilità
Oltre alla velocità e alla professionalità, altro vantaggio è la sua adattabilità a diversi tipi di stoffe, anche le più difficili: da quelle elasticizzate, come jersey e maglina, a quelle più voluminose come il pile.
La tagliacuci normalmente lavora a 3 o 4 fili; alcuni modelli come la Singer 14SH754, grazie alla cosiddetta “tecnica del passafilo”, riesce a fare splendide rifiniture anche con solo 2 fili.
I tuoi lavori saranno così degni di una sarta provetta in pochi passaggi.
Stay creative, stay foolish!
Spero di vedere i tuoi lavori pubblicati sulla pagina Facebook del nostro gruppo "Ri-Creativamente Cucito e Ricamo": se non l'hai già fatto iscriviti, ti aspettiamo!