Free motion: iniziamo a ricamare!
Il free motion è una tecnica di ricamo a mano libera che si esegue utilizzando la macchina per cucire. Molto usata nel patchwork questa tecnica di cucito decorativo non si può dire sia la più facile da eseguire, ma, se inizi a ricamare seguendo i miei consigli e poche semplici regole, acquisirai presto la giusta manualità.
Adesso mettiamoci al lavoro: iniziamo a ricamare!
Cosa ti occorre per ricamare in free motion:
- Una macchina per cucire (io ho usato la Pfaff Expression 720)
- Il piedino free motion (io ho inserito il piedino JL adatto alla mia macchina)
Può andar bene qualsiasi macchina per cucire. Naturalmente, però, cucendo con una macchina, con specifiche caratteristiche per patchwork e ricamo a mano libera, otterrai migliori risultati senza nessuna difficoltà
Per ogni macchina c'è il giusto piedino: alcune macchine hanno già il piedino free motion nella dotazione di base, se la tua non lo prevede chiedi al tuo rivenditore, troverà quello giusto per te.
Prepara la macchina per cucire e, come prima cosa, elimina il trasporto. Sei tu a guidare e muovere il tessuto. In alcune macchine per cucire c'è un'apposita leva per abbassare la griffa (i dentini che trasportano la stoffa), altrimenti coprirla con l'apposita placchetta di plastica.
Sempre che la tua macchina lo preveda, inserisci la placca ago a punto dritto. Non è indispensabile, ma se hai questa placca ti consiglio di usarla perché il foro più piccolo riduce il rischio di inceppamento del tessuto.
Sostituisci il piedino originale con quello per il free motion.
Prendi il tessuto, sotto al quale avrai appuntato uno strato di imbottitura. Poggialo sulla base di lavoro della macchina e abbassa il piedino.
Prima di iniziare a ricamare devi fermare il filo: reggi il capo del filo che esce dalla cruna dell'ago. Ruota il volantino della macchina per raccogliere il filo della spolina. Reggi entrambi i fili e, premendo il pedale, fai alcuni punti sul posto, cosicchè i fili si legheranno e il ricamo non si sfilerà.
-
1° esercizio: linee rette
Posiziona bene le mani sul tessuto, in questo modo sarà semplice spostarlo. Se tende a scivolare puoi usare appositi guanti di cotone gommato per avere una presa più stabile.
Aziona la macchina per cucire con il pedale e inizia a trasportare il tessuto verso l'alto. Segui una linea verticale immaginaria. Non è importante che tu vada dritta. Questo esercizio serve per prendere il ritmo giusto, cercando di dare a ogni punto la stessa lunghezza. Cuci tenendo il ritmo per una ventina di centimetri. Fermati e poi ricomincia invertendo la marcia e trasportando il tessuto verso il basso. Cerca di seguire la prima linea di cucitura che hai realizzato. Dopo aver fatto 5 o 6 righe verticali inizia a trasportare il tessuto prima verso destra e poi verso sinistra così da creare una sorta di reticolato sopra le cuciture verticali.
Per spostarsi da una linea all'altra ci sono 2 modi. Puoi fare una piccola rotazione verso destra o verso sinistra prima di cambiare il senso di marcia. In questo modo otterrai delle piccole stondature. Se invece vuoi creare angoli squadrati e precisi, devi seguire un'altra regola: prima di cambiare la direzione, fai un paio di punti sul posto, poi inizia a spostare il tessuto a destra o a sinistra, per il numero di punti che desideri. Cuci di nuovo alcuni punti sul posto e ricomincia invertendo il senso di marcia. In questo modo otterrai angoli perfetti.
-
2° esercizio: cerchi e linee curve
Trasporta il tessuto facendolo lentamente ruotare in senso orario o antiorario.
Cerca di creare dei cerchi concentrici o delle linee curve. Prova a creare un effetto tridimensionale invertendo il senso di marcia del trasporto seguendo la curva già realizzata.
-
3° esercizio: figure geometriche (il quadrato)
Con questo esercizio si impara ad essere più precisi seguendo uno schema.
Traccia un quadrato 10 cm. x 10 cm. Potresti farlo anche più grande o più piccolo o se preferisci, potresti cambiare figura geometrica. Sarebbe perfetto un rettangolo o ancor meglio un esagono. Inizia il free motion seguendo la traccia della figura geometrica che hai disegnato sul tessuto.
Una volta chiuso il quadrato spostati verso l'interno della figura. Ricama un quadrato più piccolo allineando il piedino alla linea cucita in precedenza. Riempi tutta la figura come se fosse un gioco di scatole cinesi e, mi raccomando, fai massima attenzione agli angoli.
-
4° esercizio: segui la figura
Un ottimo metodo per familiarizzare con questa tecnica è quello di seguire le sagome delle figure stampate sul tessuto o le tracce di disegni, semplici o complessi, tracciati con l'aiuto di uno stencil.
Ripeti questi esercizi più volte e in breve tempo fare il free motion sarà per te, un gioco da ragazzi!
Potrai personalizzare i tuoi lavori anche scrivendo nomi o frasi, oppure ricamando le forme più fantasiose senza limiti alla tua creatività.
Se hai qualche dubbio su come fare gli esercizi che ti ho consigliato, guarda il video tutorial.
Spero di vedere i tuoi lavori pubblicati sulla pagina Facebook del nostro gruppo "Ri-Creativamente Cucito e Ricamo": se non l'hai già fatto iscriviti, ti aspettiamo!