Come si usa il vinile
Ci sono vinili di vario genere: adesivo, termoadesivo, stampabile. Impariamo insieme come si usa il vinile, distinguendo le tipologie e le caratteristiche di questo materiale versatile e coloratissimo.
Iniziamo subito!
Vinile adesivo
Si tratta di una pellicola adesiva e, tra le caratteristiche principali potrai apprezzare la facilità di taglio, l'ottima adesività, e la lunga durata nel tempo.
Puoi tagliarlo con forbici o cutter, ma è perfetto per l'utilizzo con plotters da taglio anche per uso domestico, come Brother Scan&Cut, Cricut Maker o con fustellatrici come Sizzix Big Shot.
Nel caso di utilizzo con plotter la parte in carta del vinile adesivo deve essere posizionata sulla parte adesiva del tappetino da taglio.
Grazie alla loro varietà di colori e texture sono perfetti per decorare e abbellire qualsiasi superficie.
Vinile termoadesivo o termovinile
se di buona qualità il termovinile è composto da morbido poliuretano satinato o lucido, accoppiato a un foglio di PET trasparente a bassa adesività per permettere una facile spellicolatura e un posizionamento preciso.
Questo materiale, rispetto al semplice vinile, ha bisogno di maggiori accortezze per essere usato.
Per il taglio bisogna ricordare di posizionare il vinile termoadesivo con la parte opaca verso l'alto. Nel caso della realizzazione di nomi o scritte, sarà necessario specchiare l'immagine progettata prima di procedere con il taglio. Questo consentirà un'applicazione semplice e precisa.
Normalmente l'applicazione sui tessuti si fa utilizzando una termopressa o anche un semplice ferro da stiro. L'utilizzo della termopressa consente un'applicazione più rapida e duratura perché, grazie alle dimensioni, riesce a raggiungere la giusta temperatura diffondendola in maniera uniforme.
Una volta applicato, il termovinile, si fonde perfettamente con le fibre del tessuto diventandone parte integrante, rendendo così ogni tuo capo unico e speciale.
Vinile stampabile
Questa tipologia di vinile si trova nella versione adesiva e termoadesiva. Ulteriormente versatile nella personalizzazione, proprio perché stampabile. In comodi fogli A4, potrai usarlo comodamente con una stampante laser o inkjet per poi tagliarlo con il tuo plotter.
Naturalmente tutte le tipologie di vinile descritte puoi trovarle qui!
Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio! Se non l'hai ancora fatto, iscriviti al nostro gruppo Facebook "Ri-creativamente cucito e ricamo" dove troverai tante idee e spunti creativi per mettere l'accento rosa sulla tua creatività.