Come fare l'orlo originale al jeans
Fare l'orlo al jeans spesso può risultare complicato, soprattuto se vogliamo farlo proprio uguale all'orlo originale. Voglio svelarti un piccolo segreto: segui questo tutorial e fare l'oro ai tuoi jeans non sarà più un problema.
Prendiamo ago e filo e mettiamoci subito al lavoro!
1. Prendi la misura
Traccia una riga sulla gamba del tuo jeans aiutandoti con un regolo o con un centimetro. Nel prendere la misura ricorda di considerare l'altezza dell'orlo originale (di solito 1,5cm) che, a lavoro finito si andrà a sommare alla lunghezza totale del pantalone.
2. Piega il tessuto
Risvolta il tessuto e fai combaciare la linea di cucitura dell'orlo originale alla linea che hai tracciato.
Ora puoi spillare o imbastire per fermare la piega.
3. Cuci a macchina
Sostituisci il piedino della tua macchina per cucire. Sarebbe perfetto un piedino con lamella centrale, ma si riesce a fare un buon lavoro anche con il piedino per le chiusure lampo, in dotazione in tutte le macchine per cucire.
Inizia a cucire avendo cura che l'ago sia il più vicino possibile al margine della piega originale.
4. Elimina l'ccedenza di tessuto e rifinisci
Quando hai cucito tutta la circonferenza elimina l'eccedenza lasciando circa un cm. di margine di tessuto usando un cutter o delle forbici ben affilate.
Inserisci il piedino overlock.
Seleziona il punto sulla macchina per cucire e procedi con la rifinitura. Se la tua macchina per cucire non ha il punto overlock procedi con uno zig-zag di media ampiezza e non troppo fitto.
Risvolta la piega e, sul dritto del tessuto, vedrai l'orlo finito, esattamente come quello originale. Ora non ti resta che stirare accuratamente tutta la circonferenza della gamba del pantalone.
Et voilà i jeans sono pronti per essere indossatti!
Per avere maggiori dettagli su questa tecnica per accorciare i jeans, guarda il video tutorial, Barbara ti mostrerà come fare.
Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio! Se non l'hai ancora fatto, iscriviti al nostro gruppo Facebook "Ri-creativamente cucito e ricamo" dove troverai tante idee e spunti creativi per mettere l'accento rosa sulla tua creatività.