
Come fare un orlo facile con la tagliacuci
Quante volte ti è capitato di fare l'orlo al pantalone della tuta o alla tua felpa preferita? Sicuramente tante volte, ma non sempre il risultato è stato quello sperato. Segui questo tutorial, ti mostrerò come fare un orlo facile con la tagliacuci. Preciso, ben fatto, proprio come quello della confezione. Ti sembra impossibile?
Prova insieme a me, iniziamo subito!
Prendi il capo che devi accorciare, taglialo alla misura desiderata e fai una piega.
Fissala bene con degli spilli flessibili affinché resti ben ferma, se preferisci puoi fare anche una semplice imbastitura.
Ora fa' una seconda piega nel verso opposto (dritto contro dritto). In questo modo il lembo di tessuto da tagliare con la tagliacuci sarà a destra del coltello.
Prepara la tagliacuci. Io sto cucendo con una Husqvarna Viking Amber S100. È molto pratica nell'utilizzo, grazie all'infilatura facilitata. Per questo tipo di lavorazione la uso a 4 fili.
Sistema il capo che stai accorciando sulla tagliacuci. Assicurati che il lembo di tessuto da eliminare sia a destra del coltello. Quest'ultimo dovrà tagliare solo quel piccolo lembo di stoffa. Procedi a media velocità, facendo attenzione!
Finito il lavoro con la tagliacuci, il risultato sarà estremamente pulito e rifinito come in confezione!
Risvolta il tessuto al dritto, et voilà, il gioco è fatto!
Se vuoi puoi lasciare l'orlo in questo modo. Io, però, consiglio di fissarlo con un'impuntura a vista che realizzo con la macchina per cucire. Questa ulteriore cucitura darà un tocco fashion al mio capo e fermerà meglio l'orlo, rendendolo anche più resistente.
Per quest'ultimo passaggio di lavorazione ho utilizzato una macchina per cucire Singer Heavy Duty. Versatile, facile da usare e molto resistete grazie al motore potenziato.
Se vuoi maggiori dettagli per realizzare l'orlo facile con la tagliacuci, guarda il tutorial e tutto sarà ancora più chiaro!
Prova a fare l'orlo facile con la tagliacuci e fammi sapere com'è andata. Mi piacerebbe vedere i tuoi lavori! Se vuoi mostrarmeli pubblica una story su Instagram e tagga jolici_official sarò felice di diventare tua follower!
A presto e... Non dimenticare: metti un accento rosa sulla tua creatività!